Il nostro sistema olfattivo influenza direttamente la parte del cervello che regola le emozioni. L'aromaterapia può essere un rimedio naturale per alleviare lo stress. È una pratica semplice che prevede l'inalazione del profumo degli oli essenziali estratti dalle piante. Gli oli essenziali sono altamente concentrati e possono essere utilizzati per curare diversi disturbi e per promuovere la salute in generale. Esploriamo alcuni dei migliori oli essenziali utilizzati in aromaterapia.

Lavanda: La lavanda è uno degli oli essenziali più utilizzati dai principianti e dagli esperti di aromaterapia. Emette un profumo floreale e aromatico che può essere aggiunto a un diffusore, applicato direttamente sulla pelle o combinato con altri prodotti o oli.

Camomilla: La camomilla è un ingrediente popolare del tè ed è nota per i suoi effetti sedativi. Ha proprietà rilassanti che possono favorire il sonno. Nel corso degli anni è stata utilizzata per trattare condizioni come disturbi digestivi, ansia, ferite, dolore e problemi di sonno.

Arancia: L'arancio ha proprietà ansiolitiche che possono creare uno stato di rilassamento. L'inalazione di olio essenziale di arancio dolce può alleviare l'ansia o la tensione durante gli attacchi d'ansia. Il suo profumo luminoso può anche aumentare la vigilanza e creare uno stato d'animo equilibrato, ottimo per la meditazione.

Sandalo: L'olio di sandalo viene estratto dal legno e dalle radici del Santalum album o albero di sandalo delle Indie Orientali, uno degli alberi più preziosi al mondo. Questo olio essenziale ha un'atmosfera calda e terrosa e possiede proprietà ansiolitiche che riducono l'ansia.

Salvia sclarea: La salvia sclarea è un'erba fiorita che agisce sullo stress. Può avere un effetto sul cortisolo, il principale ormone legato allo stress. L'inalazione diretta, applicata su un batuffolo di cotone o su un tessuto, o l'uso in un diffusore possono avere effetti pronunciati.

Bergamotto: Il bergamotto è un noto olio essenziale ansiolitico dall'aroma agrumato. Sebbene le ricerche sui suoi effetti siano piuttosto limitate, la maggior parte degli studi dimostra che l'olio può ridurre lo stress e favorire il rilassamento. I risultati migliori si ottengono con la diffusione o l'inalazione diretta.

Gelsomino: L'olio di gelsomino deriva dai fiori bianchi della pianta di gelsomino. È noto per le sue proprietà calmanti ed edificanti. Gli utilizzatori hanno riscontrato una significativa diminuzione delle emozioni negative e un aumento dell'umore generale.

Ylang Ylang: L'ylang-ylang è un fiore giallo a forma di stella originario di paesi come India, Filippine, Malesia, Indonesia e parte dell'Australia. Ha un aroma dolce e floreale, ideale per chi ha bisogno di riposare e rilassarsi.

Conclusione

L'aromaterapia è uno degli argomenti più discussi non solo in medicina ma anche in ambito commerciale. Esistono molti oli essenziali con proprietà antistress. Il processo di selezione dipende da ciò che si sta cercando come soluzione. Gli oli essenziali possono essere utilizzati sia in ambito personale che commerciale per diversi motivi. Ma qualunque sia il motivo, gli oli essenziali e i loro diffusori possono essere utilizzati per una serie di motivi.